Il Centro è stato costituito nel 1987 in Arzano traversa via Napoli n. 253 in una struttura più piccola. Nel 2007 il Centro si è trasferito nella sede attuale più grande e funzionale al fine di poter garantire maggiori spazi e servizi alla nostra utenza offrendo sempre un servizio organizzativo e tecnico all’avanguardia. Nella nuova sede di Via Napoli n. 268 in Arzano il Centro ha migliorato lo standard tecnologico delle attrezzature elevando in questo modo anche i livelli qualitativi dei servizi offerti.
Il Centro è organizzato in due “moduli polifunzionali di fascia A e B”, distribuiti su due piani (per una superficie totale di circa 1100 mq) ed omogenei in base al profilo degli Utenti.
Il Centro esercita l’attività sanitaria nella nuova sede in base all’autorizzazione n° 1042 del 20/07/2007 rilasciata dal Comune di Arzano (Napoli).
Nel 2015 la Direzione ha deciso di trasferire il settore di “Recupero e Rieducazione funzionale” nella sede di Via Leonardo da Vinci 22 ad Acerra (NA) dove esercita l’attività sanitaria in base all’autorizzazione n°46179 del 22/10/2015.
Nel 2019 il Tar, avendo il centro presentato ricorso avverso alla Regione Campania, nominava un Commissario ad Acta il quale il 15/07/2019 con il decreto n° 3 disponeva l’Accreditamento Istituzionale definitivo del “Centro Alpha srl”, nel Febbraio 2020 veniva firmato il contratto con la ASLNapoli2Nord.
La nostra politica volge a definire e aggiornare, sulla base di valutazioni multi professionali, progetti di intervento personalizzati, individuali e/o di gruppo, anche attraverso l’ausilio di strumenti informatizzati che garantiscano il monitoraggio continuo dell’evoluzione socio-sanitaria del cliente.
Tale tipo di approccio pertanto ha portato ad una ridefinizione della metodologia lavorativa che non risulta più incentrata sull’organizzazione «per mansioni» caratterizzata dall’approccio burocratico, bensì risulta legata ad una tipologia di organizzazione del lavoro volta al conseguimento di «obiettivi e risultati». Perseguire livelli di salute ottimali, nell’ottica dell’approccio multidimensionale alla persona, conservando, ripristinando o sviluppando le capacità funzionali residue dei Pazienti; garantire al cliente un’assistenza qualificata con interventi personalizzati, effettuando una formazione continua del personale al fine di sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale, in ragione del fatto che gli interventi di tutte le figure professionali sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona ospite.
In ultimo collaborare per una maggior apertura al territorio, aumentando l’integrazione con l’ A.S.L. locale, le scuole e perché no anche il Comune, promuovendo incontri per identificare obiettivi comuni e realizzando progetti di effettiva collaborazione traendo forza dal fatto che tale collaborazione è da ritenersi un investimento sociale per il miglioramento della vita del singolo e della collettività. Tale tipologia interventistica si fonda quindi oltre che sul miglioramento continuo delle prestazioni, anche sulla trasparenza dell’operato e dell’etica professionale. A tutto ciò si aggiunge la consapevolezza che per la soddisfazione ed un recupero ottimale dell'utente risulta fondamentale l’umanità, concetto chiave che, insieme a tutto il resto, contribuisce all’erogazione di un servizio di elevata qualità.
L'Azienda
La nostra azienda, con sedi in Acerra ed in Arzano,si occupa di Fisiokinesiterapia, Riabilitazione, Officina Ortopedica e Centro di Protesi Acustiche.