Criomagnetoterapia
Si tratta di una nuova apparecchiatura efficace per: riduzione dell’edema, trattamento delle fratture, contusioni, e in particolare nel trattamento post operatorio di patologie ortopediche e dell’apparato muscolo scheletrico.
Caratteristiche
- stimolazione per mezzo di CEMP potenti e focalizzati
- criogenia indotta da gel pack riutilizzabili
- compressione regolabile per evitare e prevenire gonfiore e diffusione dell’edema
- tutto inserito in tutori specifici per articolazione, con forte azione contenitiva e protettiva
Adatto per la somministrazione di onde elettromagnetiche pulsanti (CEMP) di un’intensità massima di 160 gauss per trattamenti di magnetoterapia focalizzata specifica per post operatorio. Il sistema comprende un set di 3 generatori che controllano, a secondo dei programmi preimpostati per le varie patologie, la serie completa di tutori per qualsiasi articolazione o distretto anatomico.
Ogni singolo Tutore Cryo Mag prevede la contemporanea possibilità di generare Campi Magnetici Pulsanti, criogenia, compressione.
Criogenia: avviene per mezzo di una sacca termica gel-pack a 4°C riutilizzabile, per lenire il dolore, lo spasmo e l’edema qualora ce ne sia. indicata soprattutto per creare ginnastica vascolare ed ossigenazione tessutale contro l’infiammazione.
Campi Magnetici Pulsanti: all’interno del tutore si trova l’emettitore di campo magnetico ad alta efficacia e penetrazione, compatibile con i nuovi mezzi di sintesi.
Compressione: è stato inserito, infine, un sistema pneumatico che il paziente può regolare, secondo la migliore indicazione, per creare compressione: l’obiettivo principale è evitare il gonfiore specialmente nel post-operatorio ed evitare l’espandersi dell’edema.
Indicazioni: fratture recenti e ritardi di consolidazione, pseudoartrosi, osteoporosi e morbo di Sudeck, artropatie di natura infiammatoria e degenerativa.
Controindicazioni: portatori di pace-maker, gravidanza.